Intelligenza a segno!

Perché?

Perché il titolo Spirito marinaro?

Nel cercare un nome per il sito, l'orientamento è stato subito quello di rifarsi alla cultura nautica, alle sue radici, al suo presente e al suo futuro; il tutto, possibilmente, dal punto di vista, semplice e ricco al tempo stesso, di un marinaio.

Pochi di coloro che conosco possono definirsi davvero marinai e di certo non io. Tuttavia l'impegno è preso: diffondere la cultura marinara, il più possibile in aderenza a quello spirito che dovrebbe animare chiunque vada per mare, con qualsiasi mezzo di qualsiasi stazza o perfino senza alcun mezzo, come nel caso di chi ama nuotare o immergersi o pescare dalla riva o starsene tranquillamente a fotografare o ad ammirare lo spettacolo.

Il giorno successivo alla registrazione del nome su Internet, ecco la (ri)scoperta: "spirito marinaro" è proprio la locuzione adottata dalla Lega Navale Italiana quando, sul suo sito, ci dice che lo scopo che la anima e che il legislatore le riconosce e le affida è quello di diffondere "[...] l'amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi [...]".

E perché il motto Intelligenza a segno!?

Bandiera IntelligenzaPer via del significato che ha la bandiera denominata Intelligenza in seno al codice internazionale dei segnali.

Infatti, quando viene alzata [nel linguaggio marinaro italiano si usa il verbo alzare, con riferimento alle vele e alle bandiere, e non il verbo issare, il quale deriva dalla lingua francese e non ha ragione d'essere, visto che esiste il corrispondente termine italiano], quando viene alzata, dicevo, l'Intelligenza significa: "Ho ricevuto il messaggio".

Ecco allora che ho voluto giocare un poco con le parole: una bandiera si dice che è a segno (così come una vela o una manovra corrente o un palo di bordo) quando viene posta "nella posizione prescritta o adatta allo scopo" (v. Vocabolario Treccani online).

Coraggio quindi: mettete a segno la vostra intelligenza!

Luciano Marcelli, ideatore e progettista di Spirito Marinaro.