Intelligenza a segno!

Tecnologia

Quali strumenti?

IngranaggioNon poteva mancare una pagina appositamente dedicata alla tecnologia utilizzata per la realizzazione e la gestione di Spirito Marinaro, data l'importanza rappresentata da hardware e software adatti allo scopo, inclusi i servizi di manutenzione e di assistenza.

Quanti intendano realizzare o trasferire un sito Web potrebbero apprezzare queste valutazioni.

Provider

Web HostingSpirito Marinaro è ospitato sui server di SiteGround, il migliore fornitore di servizi Internet incontrato dalla fine degli anni Novanta a oggi: alle ottime, numerose e ben accessibili funzionalità che offre ai webmaster, unisce un servizio di assistenza che si rivela ogni volta rapido (talora quasi istantaneo), attento ed efficiente, perfino oltre le aspettative. Un servizio impagabile.

La validità di questa scelta, nel nostro caso, è ulteriormente confermata dal fatto che SiteGround è specializzato nella fornitura di sistemi predisposti proprio per l'utilizzo del software prescelto per la realizzazione di questo sito e dei corsi online.

Piattaforma

Linux Operating System + Apache Web Server + MySql Database + PHP Scripting Language = LAMP.Il sito si basa su piattaforma LAMP: Linux, Apache, MySql, PHP. Si tratta di una piattaforma tra le «più utilizzate a livello mondiale. Ognuna delle applicazioni dalle quali è composta è predisposta per l'eccellente funzionamento in concomitanza con le altre» (fonte Wikipedia).

Poiché si tratta integralmente di software libero, si può contare su doti di elevata robustezza, buon livello di sicurezza, ottime prestazioni e costi estremamente contenuti (virtualmente zero, salvo le spese per l'infrastruttura).

Gestione pagine

Joomla!

Per la gestione generale di un sito appena meno che banale, sul quale si voglia però avere il totale controllo, è raccomandabile l'uso di un software CMS (Content Management System, sistema di gestione dei contenuti). Joomla! è un CMS moderno, flessibile e ricco di funzionalità, che permette la creazione di vere e proprie applicazioni online, oltre che di semplici pagine efficacemente integrate: per chi amministra i contenuti Web, Joomla! si rivela piuttosto semplice da utilizzare, dopo una breve e non ripida fase di apprendimento, mentre risulta del tutto trasparente, come è ovvio, per i visitatori e per gli utenti, ai quali il sito si presenta come una consueta raccolta di pagine Web.

Corsi online

Moodle

Al fine di erogare corsi in rete si è ricorsi a un LMS (Learning Management System, sistema di gestione dell'istruzione). Moodle si presenta come un «sistema robusto, sicuro e integrato per la creazione di ambienti di apprendimento personalizzati». Alla prova dei fatti, le ricchezza di funzioni offerte, l'elevato grado di personalizzazione concesso e la facilità di utilizzo fanno di Moodle la scelta giusta per ciò che qui ci si propone, poiché contempera bene funzionalità e contenuta complessità.

CMS ed LMS insieme

Joomdle

Utilizzando CMS e LMS si rivela davvero prezioso un prodotto che ne permetta l'integrazione. Qui si è scelto Joomdle, con le sue avanzate funzioni di gestione centralizzata degli utenti, SSO (Single Sign On, accesso unificato), integrazione di prodotti di terze parti, eccetera.

La fase di installazione di Joomdle richiede qualche accortezza, ma poi tutto l'insieme sorride all'amministratore del sito.